Uno sguardo sul mondo.
Mariateresa Battaglino: reti, pratiche, soggettività
Ottobre – Novembre 2018
L’Archivio delle Donne in Piemonte dedica un ciclo di iniziative a Mariateresa Battaglino per far conoscere le sue carte, il suo pensiero e la sua vita. Un percorso di valorizzazione ed elaborazione che a partire dagli archivi e dalle esperienze, approfondisce temi come empowerment, femminismi, donne, lavoro, migrazioni, salute mentale, ricerca.
PROGRAMMA:
Venerdì 5 ottobre 2018 ore 18
c/o Láadan – Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia, 3 – Torino
Mariateresa Battaglino. Uno sguardo sul mondo
Inaugurazione mostra di documenti e materiali audiovisivi
A cura dell’Archivio delle Donne in Piemonte
Una narrazione per nodi – intrecci tematici, temporali, esperienziali e di contesto – che ripercorrono l’intensa vita di Mariateresa Battaglino, abituata a lavorare e a condividere attraverso un flusso creativo continuo, contaminando e mettendo in connessione ambiti diversi. Lavoro sociale, femminismi, uscita dai manicomi, comunità, rapporti tra Nord e Sud del mondo, cura, impresa, migrazioni, progettazione sociale: un universo articolato, raccontato attraverso i materiali d’archivio per ripercorrere o per conoscere l’esperienza di una donna che ha attraversato tempi di grandi cambiamenti e che si è confrontata con molte sfide, alcune ancora aperte e molto attuali.
La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2018 e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, martedì, mercoledì 15.00-18.00
Giovedì e venerdì 10.00-13.00
Ingresso gratuito
Curatela e testi Elena Petricola
Curatela audiovisivi Adonella Marena e Susi Monzali
Selezione documenti Elena Petricola, Anna Cagna, Cristina Cappelli, Patrizia Celotto, Margherita Granero, Sara Staffieri, con la collaborazione di Simona Amadori e Yan Rostand Vouakouanitou
Progetto grafico Vanessa Cucco
Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 17.30
c/o Láadan – Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia, 3 – Torino
Ricerca e azione. Mariateresa Battaglino, uno sguardo sulla contemporaneità
Incontro e dialogo con il pubblico a partire dalle esperienze di Mariateresa: bisogni e soggettività dalla legge Basaglia alle migrazioni.
A cura dell’Archivio delle Donne in Piemonte.
Nel suo procedere accostando temi e metodi presi da contesti diversi, Mariateresa Battaglino ha messo di frequente in comunicazione le sue esperienze professionali.
ArDP propone due nodi in particolare: il primo è legato al suo lungo percorso nell’ambito dei servizi sociali in psichiatria prima e dopo la legge Basaglia, della quale ricorre il quarantennale quest’anno, e il secondo riguarda la sua altrettanto lunga esperienza nella cooperazione internazionale, e nei servizi e nella progettazione sociale in Italia, accompagnata dalla elaborazione critica sul tema dello sviluppo, del lavoro e delle migrazioni.
Argomenti molto attuali, rispetto ai quali si vuole aprire una riflessione e un dialogo con il pubblico, condividendo domande e opinioni.
Intervengono:
Vanessa Maher, antropologa
Chiara Marinelli, Progetto Muret
Danila Mezzano, Progetto Muret
Elena Petricola, storica, presidente ArDP
Martedì 23 ottobre 2018 ore 14.30 – 18
c/o Centro interculturale delle donne Alma Mater
Via Norberto Rosa 13/A – Torino
Mariateresa Battaglino, le donne di Alma Mater e il lavoro: dal sociale all’economico, dall’economico al culturale
Riflessione sui lavori delle donne native e migranti. A cura dell’Associazione AlmaTerra
A seguire aperitivo
Le donne di Almaterra di ieri e di oggi riflettono insieme al pubblico sulle azioni svolte in questi anni nell’ambito dei lavori delle donne native e migranti a partire dalle parole lasciate in eredità da Mariateresa: la mediazione interculturale dall’idea alla realtà di oggi, le tontine e la gestione dei soldi delle donne, l’impresa come affermazione di sè, il lavoro sociale è lavoro politico e relative contraddizioni.
Lunedì 5 novembre 2018 ore 9-13
c/o Polo del ‘900, Sala Conferenze
Corso Valdocco 4/A – Torino
A CURA DI. Lavoro di cura e salute mentale
Seminario sul lavoro di cura nelle pratiche di lavoro sociale in psichiatria.
Promosso dalla Cooperativa sociale Progetto Muret
Intervengono:
Paolo Bianchini, docente di Storia dell’educazione e presidente
del Cds in Educazione Professionale
Anna di Mascio Responsabile Legacoop Sociali Piemonte
Giorgio Gallino, psichiatra Direttore della Struttura Complessa Distretto Sud Est del DSM ASL Città di Torino
Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa, Studio di Analisi Psicosociologica, Milano
Chiara Riccardo, docente Corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e presidente AITeRP Piemonte e Valle d’Aosta
Cristina Zavaroni, antropologa Associazione Mamre Torino
Info e prenotazioni: info@progettomuret.org / tel. 0114337136
Sabato 17 novembre 2018, ore 10-13/15-18
c/o Láadan – Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia, 3 – Torino
Ricerca e azione. Mariateresa Battaglino, gli strumenti della formazione
Workshop formativi a cura dell’Archivio delle Donne in Piemonte.
Quota di partecipazione: 10€ (gratis per studentesse e studenti)
Info e prenotazioni: ardp@archiviodonnepiemonte.it
ArDP propone due workshop formativi di 6 ore ciascuno a scelta tra:
1. Workshop (introduttivo) ore 10-13/15-18: Il movimento delle donne negli anni Settanta a Torino. A cura di Anna Cagna, presidente ArDP ed Elena Petricola, storica, presidente ArDP
Mariateresa Battaglino ha fatto parte attivamente del movimento delle donne di Torino negli anni Settanta, come testimoniano i suoi documenti, partecipando ad alcuni degli episodi più significativi e ai percorsi di riflessione delle donne in quegli anni e dando un importante contributo.
Il workshop sarà dedicato a una giornata di studio introduttivo sulla storia e sulla memoria del movimento torinese delle donne negli anni Settanta, attingendo alle carte di Mariateresa Battaglino conservate presso ArDP, secondo la seguente articolazione:
a) Presentazione e ricostruzione storica delle principali tematiche sviluppate dal movimento delle donne in Italia e a Torino nel periodo considerato, con un focus specifico sui temi della sessualità, della salute delle donne, della politica delle donne.
b) Testimonianze di protagoniste del movimento delle donne che hanno partecipato ad alcune specifiche esperienze, quali quelle legate ai temi della salute delle donne e della psichiatria alle quali seguirà un momento di confronto collegiale sul tema della memoria
c) Momento laboratoriale dedicato ai documenti di Mariateresa Battaglino e alle fonti storiche in generale per avviare una riflessione sull’importanza dell’agire delle donne nella storia. Ripresa dei gruppi di lavoro e attività dedicata alla stesura di elaborati relativi ai temi individuati inizialmente. Gli elaborati verranno conservati presso l’Archivio e utilizzati per successive attività didattiche.
Destinatari/e: l’iniziativa si rivolge a studenti degli istituti superiori (classi terminali) o frequentanti i primi anni di corso all’Università e a tutte le persone interessate.
Numero posti disponibili: 20 (circa).
2. Workshop (specialistico) ore 10-13/15-18: Migrazioni e relazioni interculturali. Parole e concetti negli ultimi quarant’anni. A cura di Vanessa Maher, antropologa
Mariateresa Battaglino ha dedicato molta parte della sua attività professionale al tema delle migrazioni, alle donne immigrate in Italia e alla cooperazione internazionale.
Grazie al riordino del suo fondo personale sono infatti emersi aspetti di grande interesse sulle riflessioni, il linguaggio e le pratiche relativi a questo tema.
Il workshop sarà quindi dedicato a un approfondimento del modo in cui si è andato concettualizzando negli ultimi quarant’anni il movimento migratorio e le sue implicazioni con un approccio storico-antropologico, secondo la seguente articolazione:
a) Introduzione generale al tema, suoi sviluppi e ultime tendenze della ricerca: aspetti diacronici dell’elaborazione teorica e linguistica.
b) Suddivisione in piccoli gruppi di lavoro ed elaborazione di strumenti quali percorsi bibliografici, digitali, audiovisivi che verranno associati al fondo Battaglino sul sito dell’Archivio, disponibili come strumenti di approfondimento teorico per attività di ricerca.
Destinatari/e: dedicato principalmente a chi ha già acquisito strumenti di ricerca e lavoro su queste tematiche, in ambito accademico e sociale, e desidera fare un approfondimento.
Numero posti disponibili: 20 (circa).
In collaborazione con
Associazione e Archivio AlmaTerra
ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta
Casa delle donne di Torino e Archivio Piera Zumaglino
Cooperativa sociale Progetto Muret e Archivi sociali
Legacoop Sociali
Legacoop Piemonte
ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali
Rivista Solidea
Con il sostegno di
Cooperativa sociale Progetto Muret
Hanno contribuito a sostenere la realizzazione del progetto tramite la campagna di crowdfunding “Dal passato al futuro. Mariateresa Battaglino: uno sguardo sul mondo”:
Augusta Bertello, Elsa Bianco, Anna Bravo, Renata Campini, Simona Castaldo, Franca Culasso, Giovanna Cuminatto, Elisabetta Donini, Fabia Falcone, Raffaella Fusaro, Maria Cristina Migliore, Carla Quaglino, Sandra Rinaudo, Maria Rovero, Piera Vaglio Giors, Regula Wagner