Seminario sull’intersezionalità – II appuntamento
Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 18
Sede ArDP
via Vanchiglia 3, I piano, Torino
L’Archivio delle Donne in Piemonte propone un seminario a più puntate dedicato al tema dell’intersezionalità.
Gli incontri intendono avviare un percorso di approfondimento da costruire collettivamente grazie alla condivisione di testi, strumenti e punti di vista.
Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 18 presso la sede di ArDP in via Vanchiglia 3 e sarà dedicato al concetto dell’intersezionalità e all’approccio intersezionale nel contesto italiano.
Bibliografia II appuntamento:
“Il concetto di intersezionalità nel contesto europeo: il caso francese e italiano” di Vincenza Perilliin Chiara Bonfiglioli et al. (a cura di), La straniera, Alegre/Quaderni Viola, 2009
“Intersezionalità” di Sabrina Marchetti in Caterina Botti (a cura di) “Le etiche della diversità culturale”, Le Lettere, Firenze, 2013, (pp. 133-148)
“Diritto e genere visti dal margine: spunti per un dibattito sull’approccio intersezionale al diritto antidiscriminatorio in Italia” di Barbara Giovanna Belloin Giorgio Maniaci, Giorgio Pino e Aldo Schiavello (a cura di), “Le discriminazioni di genere nel diritto italiano”, Diritto e questioni pubbliche, 2015, Palermo
Per iscrizioni e richiesta dei materiali di lettura scrivere a: ardp@archiviodonnepiemonte.it
Chiunque abbia voglia di dialogare e riflettere insieme è benvenut*.