Láadan e Ed.Gruppo Abele presentano “Il malinteso della vittima” di Tamar Pitch e “Libertà in vendita” di Valentina Pazé
Mercoledì 15 marzo 2023 – ore 20.30
Láadan Centro culturale e sociale delle Donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Presentazione di
IL MALINTESO DELLA VITTIMA DI TAMAR PITCH
E LIBERTÁ IN VENDITA DI VALENTINA PAZÉ
Ingresso libero con donazione up-to-you
Láadan Centro culturale e sociale delle Donne ed Edizioni Gruppo Abele presentano Il malinteso della vittima – Una lettura femminista della cultura punitiva di Tamar Pitch (Edizioni Gruppo Abele, 2022) e Libertà in vendita. Il corpo tra scelta e mercato di Valentina Pazé (Bollati Boringhieri, 2023).
Da una parte la critica alla deriva securitaria della società che, governando fenomeni sociali complessi con il codice penale, trasforma le persone – e le donne in particolare – in potenziali vittime e criminalizza di fatto la povertà, la marginalità sociale, l’immigrazione.
Dall’altra un’analisi delle forme di autosfruttamento presenti nelle nostre democrazie. E dell’ambivalente rapporto tra scelta e necessità che coinvolge il corpo della donne nelle economie di mercato contemporanee.
Due testi densi che, da una prospettiva femminista, sollecitano ragionamenti e interrogativi cruciali del nostro tempo.
Intervengono:
Tamar Pitch, autrice, già docente di filosofia e sociologia del diritto
Valentina Pazé, autrice, docente di filosofia politica, Università di Torino
Mia Caielli, docente di diritto pubblico comparato Università di Torino
Jacopo Rosatelli assessore alle politiche sociali comune di Torino
Modera: Chiara Inaudi, Archivio delle Donne in Piemonte
Introduce: Jessica Ferrero, Presidente Láadan
Ingresso libero con donazione up-to-you a sostegno delle attività di Láadan – Centro culturale e sociale delle Donne.
Le autrici
Tamar Pitch, già docente di filosofia del diritto e di sociologia del diritto nell’Università di Perugia, ha insegnato in Usa, Canada, Messico, Argentina, Marocco, Cile. Dirige la rivista Studi sulla questione criminale ed è componente dei comitati editoriali di varie riviste italiane e straniere. Studia da sempre la questione criminale, i diritti fondamentali, il genere del e nel diritto. Tra le sue opere: La società della prevenzione (Carocci, 2006) e Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza (Laterza, 2013).
Valentina Pazé insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. Tra i sui libri: Il concetto di comunità nella filosofia politica contemporanea (2002), Il comunitarismo (2004), In nome del popolo. Il problema democratico (2011, vincitore del Premio Burzio nel 2013), Cittadini senza politica. Politica senza cittadini (2016). Ha curato i volumi: L’opera di Norberto Bobbio. Itinerari di lettura (2005), La democrazia in nove lezioni (con M. Bovero, 2010), Diritti (2013), Diritti e poteri (con M. Bovero, 2013).
Contatti
Sara Staffieri – Ufficio stampa Láadan
info@laadan.it
Christian Azzara – Ufficio stampa Edizioni GruppoAbele
ufficiostampaedizioni@gruppoabele.org | 3315753849