Il genere tra rivoluzione e contro-rivoluzione.
III seminario
Giovedì 19 aprile 2018 ore 18
c/o Sala Didattica del Polo del ’900
via del Carmine 14, Torino
Il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Archivio delle Donne in Piemonte e dall’Unione Culturale Franco Antonicelli dedicati al genere continua.
I seminari intendono tematizzare il concetto femminista di “genere”, esplorandone la genealogia, la storia, l’attualità, le sue declinazioni e le sue deformazioni.
Il terzo e ultimo seminario avrà come focus il nesso tra sessismo razzismo e nazionalismo e approfondirà il concetto di intersezionalità sia nella sua accezione originaria – che tiene conto dell’intreccio delle tre categorie di genere, razza, classe e delle diverse forme di oppressione che ne derivano – sia nell’interpretazione estensiva che gli studi hanno sviluppato nel corso del tempo.
La discussione prenderà le mosse dal saggio della teorica femminista francese Colette Guillamin “Razza e Natura. Sistema di marchi, idea di gruppo naturale e rapporti sociali” (1992 [1972]) e si allargherà al contesto e al discorso statunitensi.
Ogni incontro, a partire da un sotto-tema o da un testo scelto, è concepito come tappa di un percorso critico da costruire collettivamente; la condivisione di testi e di strumenti favoriranno lo scambio dei punti di vista e le sollecitazioni provenienti da chi parteciperà orienteranno e alimenteranno il dibattito.
Chiunque abbia voglia di leggere, dialogare, riflettere insieme è benvenut*.
Bibliografia III seminario:
• Colette Guillamin “Razza e Natura. Sistema di marchi, idea di gruppo naturale e rapporti sociali” (1992 [1972]) in “Non si nasce donna. Percorsi, testi e contesti del femminismo materialista in Francia” (Alegre, 2013)
Testi e materiali facoltativi:
• bell hooks “Riflessioni su razza e sesso” in Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale, Milano, Feltrinelli 1998, pp. 36-46
• Jasbir K. Puar e Amit Rai “Mostro terrorista frocio: la guerra al terrorismo e la produzione di patrioti docili” in Femminismi queer postcoloniali. Critiche transnazionali all’omofobia, all’islamofobia e all’omonazionalismo, a cura di Paola Bacchetta e Laura Fantone (ombre corte 2015). Qui un estratto.
Testi facoltativi e di approfondimento in lingua:
• Kimberle Crenshaw “Mapping the Margins: Intersectionality, Identity Politics, and Violence Against Women of Color” in Stanford Law Review Vol. 43, No. 6 (Jul., 1991), pp. 1241-1299
• Jennifer C. Nash “Institutionalizing the Margins” in Social Text Vol. 32 No. 1 (118) March 2014, pp. 45-65
• Sirma Bilge ” INTERSECTIONALITY UNDONE. Saving Intersectionality from Feminist. Intersectionality Studies” in DU Bois Review-Social Science Research on Race, 10(2), pp. 405-424, 2013
Chi volesse ricevere il testo di Colette Guillamin può scrivere a: ardp@archiviodonnepiemonte.it oppure a polopresente@polodel900.it