Le carte di Mariateresa Battaglino. Letture e intrecci
Presentazione del fondo archivistico di Mariateresa Battaglino
Venerdì 16 febbraio 2018 ore 18
via Vanchiglia 3, I piano, Torino
sede ArDP presso c/o Láadan Centro culturale e sociale delle donne
In collaborazione con ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
Intervengono Marina Brondino, archivista curatrice del riordino
Anna Cagna (ArDP)
Elisabetta Donini (ArDP)
Francesca Ortolano (ANAI. Sezione Piemonte e Valle d’Aosta)
Elena Petricola (ArDP)
Letture a cura di Rosanna Rabezzana e Vesna Scepanovic.
A seguire aperitivo di autofinanziamento
L’Archivio delle Donne in Piemonte conserva le carte di Mariateresa Battaglino e, grazie al finanziamento di alcune amiche e al lavoro di riordino dei documenti svolto dall’archivista Marina Brondino, sono oggi accessibili al pubblico.
Con l’iniziativa “Le carte di Mariateresa Battaglino. Letture e intrecci” ArDP inizia un percorso per presentare il fondo archivistico e per restituire la complessità delle attività, delle relazioni e delle tematiche che Mariateresa ha affrontato e intrecciato nel corso della propria vita.
A partire da un approccio femminista, cura, ambiente, lavoro, psichiatria, migrazioni, comunità, emarginazione sociale sono solo alcuni dei temi di cui si è occupata e che, grazie alle letture dei suoi documenti, alle testimonianze delle/i presenti e al racconto del lavoro dell’Archivio, riemergeranno a interrogare noi e l’oggi.
Un incontro per ritornare a Mariateresa o per conoscerla, per approfondirne la storia e coglierne i nessi col presente; un invito per tutte e tutti a ragionare sul senso dell’archivio e sulla memoria.
Durante l’incontro verrà presentato un breve video, realizzato da Nicola Lott e Federico Scienza, per continuare la raccolta di materiali e tracce di Mariateresa tra chi ha collaborato con lei.
Per informazioni su Mariateresa Battaglino e il suo fondo archivistico clicca qui
Per la rubrica STORIA A RAGGI XX dedicata a Mariateresa Battaglino clicca qui