Scrivere la storia del GFT (Gruppo Finanziario Tessile)
Coordinamento scientifico: Liliana Ellena
Risultati della ricerca
Il progetto, di durata pluriennale, intende scrivere la storia del GFT dal punto di vista delle donne che vi hanno lavorato attraverso la ricostruzione dei documenti e della memoria, attivando un percorso di ricerca che coinvolga le donne ex lavoratrici del GFT già in pensione o espulse dalla fabbrica al momento della ristrutturazione prima e della sua chiusura poi, affinché siano esse stesse le protagoniste attive di questo progetto.
La prima fase prevedeva di arrivare alla definizione del progetto operativo, coinvolgendo anche componenti del Comitato scientifico dell’Ardp, attraverso l’attivazione di specifici focus group, preceduti da poche mirate interviste per individuare bene i temi e le questioni da porre nelle interviste: protagoniste di tali attività sono state donne ex lavoratrici del GFT. A conclusione del lavoro, i risultati delle interviste, il progetto elaborato e le proposte per proseguire la futura attività sono stati presentati in un’iniziativa presso la sede dell’ArDP anche allo scopo di coinvolgere enti, istituzioni, associazioni e persone nelle successive fasi di lavoro.
In concreto si è proceduto affidando alla ricercatrice (Anna Badino, docente a contratto di Storia delle donne e di genere presso l’Università del Piemonte Orientale e collaboratrice del Dipartimento di Storia dell’Università di Torino e con alcuni istituti di ricerca piemontesi) l’incarico di realizzare – con la collaborazione di un’esperta già lavoratrice del GFT, Jolanda Bonino, che ha individuato le persone da intervistare e ha curato i contatti con le donne interessate, nonché di altre ex dipendenti del GFT, in particolare di Laura Scagliotti, socia dell’Archivio – la conduzione delle interviste e dei focus group. Le relative registrazioni sono state poi sbobinate e rese disponibili per gli approfondimenti futuri.
In tutto sono state effettuate 10 interviste singole, un’intervista doppia e 2 focus group (uno di dirigenti e uno di operaie GFT) coinvolgendo complessivamente 20 donne.
Sulla base di quanto emerso dalle interviste e dai focus group e a seguito di incontri e approfondimenti con le persone che avevano organizzato e condotto le interviste, è stato predisposto da Liliana Ellena, componente del Comitato scientifico di ArdP e storica che si occupa in particolare di storia culturale e di genere, il progetto di ricerca futuro che è stato presentato pubblicamente il 23 gennaio 2010 presso la sede dell’Archivio con la partecipazione attiva di tutte coloro che erano state coinvolte nella fase delle interviste e dei focus group. All’incontro erano presenti circa 25 donne già lavoratrici del GFT, oltre a socie dell’Archivio: sono stati illustrati l’origine della ricerca nonché l’esperienza delle interviste e il rapporto con le testimoni e la loro memoria e sono stati presentati i temi che si vorrebbero indagare nel futuro progetto di ricerca. Nel vivace dibattito che si è svolto sono stati discussi i risultati delle interviste e sono emersi nuovi ed interessanti spunti per il proseguimento della ricerca.
Le registrazioni e le trascrizioni delle interviste e dei focus group costituiscono un primo nucleo del Fondo GFT depositato presso l’ArDP, che speriamo di arricchire di fonti, orali, visive e cartacee nel prosieguo della ricerca.