Raccontare il lavoro. Storie di donne nel Gruppo Finanziario Tessile
presentazione della ricerca a cura di LILIANA ELLENA
L’iniziativa mette al centro i percorsi e la memoria delle donne che hanno attraversato la parabola di una delle maggiori industrie tessili sulla scena nazionale e internazionale del dopoguerra, il Gruppo Finanziario Tessile. Un’esperienza che ha influenzato la storia internazionale del lavoro, della moda, del costume e soprattutto delle donne che hanno rappresentato l’80% delle sue maestranze. Le donne con le loro competenze sartoriali, e non solo, hanno costituito l’anima di un’industria che ha trasformato il modo di vestire a livello nazionale e internazionale e sono state il soggetto principale delle trasformazioni della società italiana nel lungo dopoguerra. Si tratta di una memoria poco valorizzata e che rischia, mano a mano che ci si allontana nel tempo, di andare dispersa.
I materiali presentati nascono dalla raccolta di interviste a ex lavoratrici promossa dall’Archivio delle Donne in Piemonte nel corso del 2013-2014. Tale lavoro ha coinvolto e restituito la parola a trenta donne di generazioni e collocazioni professionali diverse e ha permesso di ricostruire un arco storico-temporale che va dal dopoguerra alla chiusura dell’azienda.
Grazie al dialogo tra parole e immagini non solo si vogliono ripercorrere le storie di operaie, di impiegate e di dirigenti, ma si vuol dare testimonianza viva di tutti quei processi di trasformazione sociale di cui la fabbrica è stata per anni la culla.
Presentazioni:
- martedì 3 Maggio 2016 ore 18
Sala Mario Molinari – Polo culturale Lombroso16
via Cesare Lombroso 16, Torino
In collaborazione con Almateatro, Associazione Scambiaidee, Biblioteche civiche torinesi, Lombroso16.
Interviene Liliana Ellena, ricercatrice storica, ArDP
Letture a cura delle attrici Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky
- sabato 12 marzo 2016 ore 17
Sala Comunale
Piazza Libertà 1, San Damiano d’Asti (AT)
Incontro dedicato alle memorie e ai racconti di vita delle operaie di San Damiano d’Asti che già a partire dal 1915 iniziarono a lavorare per la “Donato Levi e Figli” (in seguito “Facis”) nello stabilimento del paese.
Promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese in collaborazione con Museo arti e mestieri di un tempo di Cisterna D’Asti, Israt, Comune di San Damiano D’Asti, Fondazione Crasti
Intervengono
Nicoletta Fasano (Ricercatrice storica Israt)
Liliana Ellena (Archivio delle Donne in Piemonte-ArdP, ricercatrice storica)
Jolanda Bonino – Laura Scagliotti (Archivio delle Donne in Piemonte-ArdP, ex-lavoratrici GFT)
- sabato 22 novembre 2014 ore 17
Circoscrizione 6
Sala Colonne – Cascina Marchesa
Corso Vercelli 141, Torino
Con il contributo del Settore Promozione delle Attività Culturali e del patrimonio Culturale e Linguistico della Regione Piemonte e con il patrocinio della Circoscrizione 6 della Città di Torino
Interviene Liliana Ellena, ricercatrice storica, ArDP
Letture a cura delle attrici Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky