L’attività delle suore – Luca Varetto
L’intervento rappresenta un primo avvio alla ricerca e ha l’obiettivo di indicare alcuni punti di riferimento riguardanti i luoghi in cui è possibile reperire informazioni storico-archivistiche.
Le congregazioni religiose femminili cattoliche, a seconda del loro carisma, sono state coinvolte nel territorio delle valli Chisone, Germanasca e Pellice per svolgere vari tipi di servizi riconducibili agli ambiti dell’assistenza e dell’istruzione.
Un valido punto di partenza è l’Archivio Diocesano di Pinerolo dove si trovano documenti di natura diversa sulle congregazioni religiose femminili cattoliche. Le testimonianze scritte (3 faldoni) relative alle Suore di San Giuseppe sono le più numerose.
Una buona base per affrontare il tema è pure rappresentata da alcuni volumi elaborati da studiosi locali.
Un lavoro organico di sintesi richiede tempi lunghi e possibilità di spostamenti poiché è necessario consultare il materiale documentario presso le sedi delle varie congregazioni di suore.
Luca Varetto
E’ originario della Val Pellice dove abita tuttora. Laureato in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, attualmente è insegnante di ruolo di italiano, storia e geografia nella scuola media statale.