L’archivio Gutermann: organizzazione delle opere sociali – Egidio Rol

Nel 1885 i signori Gutermann di Gutach/Breisgau presso Friburgo, acquistarono dalla società finanziaria svizzera Bindschedler lo stabilimento per la pettinatura dei cascami di seta esistente a Perosa fin dal 1870.
Si costituì la nuova Società “Gutermann” essendo presidente Rodolfo Gutermannm al quale subentrò nel 1925 il figlio dr. Willy coadiuvato dal cugino ing. Arturo quale amministratore delegato.
L’attività del piccolo sabilimento fu via via incrementata: lo stabilimento ampliato con la creazione del reparto macerazione, della filatura, dell’officina, portando in poco più di cinquant’anni i dipendenti, dal centinaio iniziale, a oltre un migliaio di cui l’80% formato da manodopera femminile.
Il gran numero di dipendenti con elevata presenza femminile spinse i dirigenti della Società a considerare con particolare ineresse le esigenze di vita di essi. Ecco allora venir costruite grandi case di abitazione e strutture per servizi quali il nido per i figli neonati e l’asilo infantile, il doposcuola per i figli in età scolare, il convitto per le operaie provenienti da zone lontane, il dopolavoro per collaborare con le famiglie dei dipendenti in attività di formazione e di svago, lo spaccio per la vendita a prezzi agevolati: opere queste che ebbero costante incremento fino agli anni ’50.
Dal 1950, al  grande incremento delle fibre sintetiche fece riscontro la costante diminuzione di richiesta delle fibre seriche: iniziò un periodo di persistente declino che si concluse per la Società Gutermann negli anni ’70 con la cessione dello stabilimento alla Società “Cascami di seta di Milano”.

Egidio Rol
Nato l’8 marzo 1928 a Perosa Argentina, dove risiede tuttora. Diplomato geometra, venne assunto dalla Ditta Gutermann, alle cui dipendenze rimase per tredici anni, per seguire i lavori di costruzione di una nuova centrale idroelettrica e per altre opere edili, ricevendo anche l’incarico di collaborare nell’assegnazione degli alloggi ai dipendenti.
Lasciata la Ditta Gutermann ha collaborato con diversi Comuni dell’alta Val Chisone e Val susa nell’organizzazione degli uffici tecnici e nella predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica.