Memorie sparse: l’Unione Cristiana delle Giovani (Y.W.C.A. – U.C.D.G.) – Laura Trossarelli

Le circostanze particolari della nascita dell’U.C.D.G. (Unione Cristiana delle Giovani), in ambiente protestante, a Torino, nel 1894, hanno portato ad una rapida diffusione in Val Pellice e ad un intrecciarsi delle attività della nuova associazione, benché laica e interconfessionale, con quelle della Chiesa valdese, fino al sorgere della F.U.V. (Federazione Unioni Valdesi) negli anni ’50.
Il materiale d’archivio, o è confluito in alcuni archivi dei concistori delle chiese valdesi delle Valli, ora depositati presso l’Archivio della Tavola Valdese o è andato perduto. Memorie orali e fotografie possono essere raccolte da ex-socie limitatamente al periodo della seconda guerra mondiale e del dopoguerra.
Per il Centro di Torre Pellice, unico sopravvissuto, esiste la documentazione relativa agli ultimi 25 anni. La memoria della vita dell’Associazione fin dagli inizi sopravvive attraverso le pagine della rivista, pubblicata a partire dal 1900.


Laura Trossarelli

Nata a Torre Pellice nel 1932. Già insegnante di italiano e latino al Liceo Classico di Saluzzo, dal 1995 è Segretaria Nazionale dell’Y.W.C.A.- U.C.D.G., Young Women’s Christian Association – Unione Cristiana delle Giovani.