Le Unioni Femminili valdesi: verbali, documenti e tracce storiche – Fernanda Jourdan Comba
Cercherò:
– di presentare ciò che esiste nell’Archivio della Tavola Valdese, in particolare sull’organizzazione di talune Società di beneficenza create da donne valdesi verso la metà dell’Ottocento.
– di offrire valutazione e ipotesi sul fatto che non esiste alcuna documentazione per lunghi periodi di tempo e che alcune associazioni, pur presenti nella memoria delle persone, risultino assenti dagli archivi.
– di considerare la possibilità di accesso agli archivi conservati da alcune delle Chiese più grandi.
– infine, di menzionare l’archivio della Federazione Femminile Valdese, sorta nel 1958.
Fernanda Jourdan Comba
Le attività più continuative sono state con le donne valdesi (ma non solo) e le loro associazioni: dal 1948, per sette anni, in Uruguay, con le “Ligas Femeninas”, poi con le Unioni Femminili in Italia, dal 1979, a Ginevra con le “Femmes Protestantes” e, a livello internazionale, con l’ “Ecumenical Women’s Group”, di cui è stata presidente.
Per otto anni membro del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, ha partecipato a due Assemblee mondiali (Nairobi 1975, Vancouver 1983) e a vari comitati e incontri internazionali. Per otto anni eletta nel “Consistoire”, massima istanza decisionale della Chiesa Protestante di Ginevra. Parte attiva nell’organizzazione della Federazione Femminile Valdese (1958), quindi della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia e più tardi del Forum Ecumenico di Donne Cristiane in Europa. Membro in anni diversi dei rispettivi comitati, in particolare del Forum dal 1978 al 1990.
Traduttrice e interprete.