Margherita Plassa – nota biografica (marzo 2009)
Margherita Plassa nacque a Torino nel 1934, da famiglia operaia, e conseguì nel 1958 presso l’Università di Torino la laurea in Chimica, con votazione 110/110 e menzione onorevole.
Dopo due brevi periodi come borsista all’Università e poi presso un’industria di fibre artificiali a Vercelli passò a lavorare presso un’industria meccanica medio-piccola, di Torino, che produceva particolari metallici sinterizzati; il lavoro di Plassa consistette nel creare e poi gestire un laboratorio di ricerca e controllo e nel mettere a punto processi di produzione per nuovi prodotti.
Dal gennaio 1963 passò alle dipendenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in qualità di ricercatore, presso l’Istituto Dinamometrico Italiano (IDI), poi confluito nell’Istituto di Metrologia G. Colonnetti (IMGC) di Torino..
Dopo il pensionamento avvenuto nel 2002 ha continuato a tempo parziale l’attività prima presso l’IMGC e poi presso l’Istituto Nazionale di Ricerche Metrologiche (INRIM) come incaricato di ricerca a titolo gratuito.
Attività di ricerca presso il CNR
Tale attività ha riguardato presso l’IDI temi quali:
– proprietà elettriche, strutturali e piezoresistive di strati sottili metallici e semiconduttori
– diodi tunnel come trasduttori di pressione
– misura di alte pressioni
mentre la creazione della Sezione Misura di massa dell’IMGC di cui fu responsabile dalla sua costituzione per vari anni ha comportato
– impostazione programmatica della ricerca metrologica nel settore della massa e di alcune grandezze derivate
– creazione di strutture metrologiche di base nel settore della massa
– ricerche su stabilità dei campioni di massa, determinazione di proprietà di materiali, materiali speciali per campioni di massa.
A partire dal 1998 Plassa ha aperto un settore completamente nuovo in Italia, la metrologia in chimica, realizzando un laboratorio gas dedicato alla metrologia degli inquinanti gassosi.
I risultati delle ricerche sono raccolti in una novantina di pubblicazioni.
Plassa ha fatto parte di varie commissioni e comitati, di consigli scientifici, è stata responsabile di unità operative di progetti strategici, facente funzione del Direttore IMGC. E’ stata fra l’altro rappresentante italiana in comitati e gruppi di lavoro delle organizzazioni metrologiche internazionali e coordinatrice di progetti di ricerca europei.
Ha svolto attività didattica in appoggio a corsi universitari ma soprattutto in corsi di aggiornamento e specializzazione in metrologia, è stata correlatrice di tesi di laurea e dottorato, ha fatto parte di comitati scientifici di congressi internazionali, svolto attività di revisore per riviste internazionali, nel campo della normativa e dell’accreditamento di laboratori metrologici italiani e stranieri.
Attività nel movimento femminista
Margherita Plassa ha sempre provato interesse per la politica collocandosi nell’ambito della sinistra, con un periodo di militanza negli anni sessanta.
A partire dal 1970 si è interessata attivamente al femminismo, partecipando con continuità al movimento e svolgendo attività entro vari gruppi, tra i quali si ricordano: Collettivo delle Compagne (Torino), Alternativa Femminista (Torino), Libreria delle Donne di Torino, Gruppo Donne e Scienza (Torino), Gruppo Sorelle Benso, Gruppo storico (per la storia del movimento femminista torinese), Coordinamento Nazionale Donne di Scienza, Associazione Donne e Scienza, Spazio Donne della Cascina Roccafranca (Torino).
Ha partecipato alla stesura di volantini e documenti vari, fatto presentazioni e relazioni ma in generale non ha scritto pubblicazioni in questo campo.
Le schede inventariali del Gruppo Donne e Scienza di Torino sono consultabili integralmente online sul sito Guarini Archivi Web all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/guaw/ListAction.do
(istruzioni: in corrispondenza dell’opzione “Lista enti conservatori” selezionare dall’elenco “Archivio delle Donne in Piemonte” e cliccare sul tasto “Ricerca”)