L’archivio “Anello forte” a Paraloup: un avamposto di memoria femminile nella montagna della Resistenza – Beatrice Verri

 

La Fondazione Nuto Revelli Onlus, nata nel 2006 a Cuneo per custodire l’archivio dello scrittore partigiano, ha recuperato la storica borgata di Paraloup in Valle Stura, sede della prima banda GL del cuneese, dove militarono, fra gli altri, Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e lo stesso Revelli. Oggi queste baite ospitano un interessante borgo culturale e turistico e fra di esse una piccola stanza è stata dedicata all’Anello Forte con l’idea di accogliervi, in formato digitale, le memorie delle donne che hanno preso parte alla Resistenza nelle nostre montagne, da combattenti o da contadine.

Beatrice Verri, già traduttrice editoriale, Beatrice Verri è direttrice della Fondazione Nuto Revelli Onlus, per cui coordina il progetto di recupero della Borgata Paraloup in Valle Stura (www.paraloup.it), il Laboratorio archivio “L’anello forte” sulla memoria femminile e la Rete del Ritorno ai luoghi abbandonati (www.retedelritorno.it). Ha curato i volumi della collana “Quaderni di Paraloup” e il volume “Resistenze. Quelli di Paraloup”.