LABORATORIO DELL’ARCHIVIO DELLE DONNE E DI GENERE
L’ArDP promuove una serie di incontri finalizzati a uno scambio e a un lavoro in rete sugli archivi delle donne e di genere a partire dalle esperienze archivistiche al proprio interno e da quelle svolte da istituti, associazioni, circoli, realtà culturali e singol* presenti sul territorio.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di affinare gli strumenti con i quali si costruisce l’“archivio”, in senso stretto e in senso lato, condividendoli con quanti e quante, per ragioni professionali e nell’ambito dell’associazionismo culturale e politico, si dedicano a questi temi.
I Laboratori hanno una forma seminariale mirata alla condivisione dei saperi e all’autoformazione e sono introdotti dall’intervento di specialisti e specialiste.
L’archivio di una fotografa
giovedì 7 aprile 2016 ore 17.30-19.30
Sala Mario Molinari – Polo culturale Lombroso16
via Cesare Lombroso 16, Torino
Proseguendo la riflessione dell’ultimo incontro, il laboratorio affronterà il rapporto tra una fotografa e il proprio archivio. Un terreno in cui il significato dell’archivio si articola su piani diversi: archivio professionale, archivio storico, archivio privato e biografico, per citarne solo alcuni. Si tratta di un ambito particolarmente significativo per riflettere attorno alla rilevanza di uno sguardo di genere che prende forma al crocevia tra soggettività, documentazione, memoria e traccia visiva.
Franca Balsamo
dialoga con
Sandra Assandri, fotografa e antropologa visiva
Paola Agosti. La memoria in bianco e nero:
una fotografa racconta il proprio archivio (1970 – 2000)
venerdì 19 febbraio 2016 ore 17-19
Sala Mario Molinari – Polo culturale Lombroso16
via Cesare Lombroso 16, Torino
Laboratorio dedicato all’archivio fotografico di Paola Agosti.
L’esplorazione della sua specifica esperienza di archivio, dalla sua costruzione alla sua “comunicazione”, ci offrirà lo spunto per riflettere sui modi e le scelte implicite nel raccontare e nel raccontarsi.
La conversazione sarà scandita dalla proiezione e dall’analisi delle fotografie e ripercorrerà l’iter professionale e personale della fotografa all’interno della storia della fotografia italiana del Novecento.
ne parliamo con:
Paola Agosti, fotografa
Alessandra Demichelis, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo
Artiste, autoritratti e archivi
lunedì 15 Giugno 2015 ore 17-19
Biblioteca Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi 13, Torino
Laboratorio dedicato a due donne artiste: Nella Marchesini (Marina di Massa 1901- Torino 1953) e Marzia Migliora (Alessandria 1972).
Distanziate nel tempo, le loro ricerche sono affrontate dalla doppia angolazione della ricostruzione storica e del racconto in prima persona, misurate in una prospettiva di genere, nella cornice dell’arte intesa come istituzione, definita – nel passato come nel presente – da ruoli, norme, carriere e circuiti ufficiali.
La riflessione è focalizzata sul rapporto tra tematiche singolari, pratiche individuali e spazi d’esposizione. L’autoritratto, genere codificato nella tradizione dell’arte, è osservato come “genere di genere”, medium narrativo e autobiografico che nella pratica delle artiste assume le funzioni peculiari della costruzione del sé, del figurarsi e fingere, del ricordare e ricordarsi. L’archivio è il luogo paradigmatico cui ricondurre il discorso: fonda il lavoro storico che ha reso possibile la pubblicazione del Catalogo generale di Nella Marchesini, curato da Giorgina Bertolino e da poco pubblicato nelle edizioni di Silvana Editoriale; è il sedimento dal quale Marzia Migliora ha tratto l’immagine intorno a cui è costruita, concettualmente e concretamente, l’installazione Stilleven/Natura in posa, attualmente esposta nel Padiglione Italia alla 56a Biennale di Venezia.
ne parliamo con:
Giorgina Bertolino, storica dell’arte moderna e contemporanea
Marzia Migliora, artista
L’incontro è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte
Donne, lavoro e archivi.
Un confronto tra antropologia e storia
martedì 19 maggio 2015 ore 17-19
Biblioteca Civica Centrale
Via della Cittadella 5, Torino
Laboratorio dedicato al rapporto tra lavoro delle donne e archivi a partire dal confronto tra le pratiche di ricerca antropologiche e quelle storiche. Il terreno comune di confronto tra questi due diversi sguardi sull’archivio sarà costituito dalle trasformazioni che hanno accompagnato il passaggio dalla figura delle “sartine” a quella delle lavoratrici dell’industria tessile. Si tratta di un ambito particolarmente significativo per riflettere attorno alla questione della visibilità/invisibilità delle donne negli archivi del lavoro, così come dei problemi posti dalla costruzioni di nuovi archivi in una prospettiva di genere
ne parliamo con:
Vanessa Maher, già docente di Antropologia Culturale, Università di Verona
Liliana Ellena, storica, ArDP
L’incontro è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte
Archivi fotografici
martedì 16 dicembre 2014 ore 17-19.30
Biblioteca “Italo Calvino”
Lungodora Agrigento 94, Torino
Laboratorio dedicato alla costituzione, conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici. Da mezzo espressivo a rappresentazione, la fotografia entra fin da subito nella vita delle donne andando a costituire un patrimonio di immagini fondamentale.
ne parliamo con:
Monica Di Barbora – archivista fotografica
Valeria Sangiorgi – artista fotografa
L’incontro è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte
Archivi di immagini. Conservazione, uso e accesso alle fonti
giovedì 4 dicembre 2014 ore 17-19
Sala dell’Antico Macello di Po
Via Matteo Pescatore 7, Torino
Laboratorio dedicato ai problemi e alle potenzialità delle pratiche archivistiche sulle fonti visive e audiovisive.
L’audiovisivo è un ambito particolarmente significativo per la storia delle donne e di genere nel Novecento in quanto intreccia il rapporto tra memoria, forme di rappresentazione e pratiche di autorappresentazione.
ne parliamo con:
Alessandra Demichelis, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo
Elena Testa, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Ivrea
Francesca Ortolano, Centro Documentazione del Circolo Maurice GLBTQ, Torino
L’incontro è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte
Laboratorio introduttivo
martedì 11 novembre 2014 ore 17-19
Biblioteca “Italo Calvino”
Lungodora Agrigento 94, Torino
Laboratorio dedicato al confronto e mirato a raccogliere esigenze, bisogni e suggerimenti per costruire in maniera condivisa un percorso di elaborazione sugli archivi delle donne e di genere.
Moderano:
Liliana Ellena, storica, ArDP
Elena Petricola, storica, ArDP