Donne protestanti nella storia: emancipazione o differenza? –
Toti Rochat

 

Il Museo delle donne valdesi (che noi preferiamo chiamare Luogo simbolico delle donne valdesi) è diventato negli anni successivi alla sua inaugurazione il fulcro da cui far partire iniziative di ricerca, di confronto interno tra donne valdesi e di dibattito esterno con donne di altre associazioni.
Partendo dalle tematiche affrontate nel nostro Museo, abbiamo portato il nostro contributo a varie iniziative:
• 2010, Trasmissioni di Radio Beckwith Evangelica . Presentazioni di biografie di donne valdesi
• 25 settembre 2011, Serre di Angrogna – CONVEGNO BILINGUISMO : intervento su La lingua usata dalle donne valdesi dell’Ottocento
• ottobre 2012, Torre Pellice – Anniversario Riforma : Marie Dentière, ginevrina dei tempi della Riforma
• Convegno febbraio 2012, Torre Pellice : Prender la parola: donne protestanti attraverso la parola
• Convegno dottorandi Università di Torino sul tema dell’“ego-scrittura”, Torre Pellice 2013 – intervento su: L’ego-scrittura delle donne valdesi dell’Ottocento
• Fornitura di biografie di donne valdesi per il dizionario biografico della Chiesa Valdese
In tutte queste iniziative il filo conduttore che ha legato le nostre ricerche è la dialettica tra emancipazione e differenza di genere nel pensiero e nella pratica delle donne protestanti di ieri e di oggi.

Toti Rochat ha lavorato dal 1992 al 2006 presso il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice per la formazione delle guide dei musei e luoghi storici valdesi e per la promozione di itinerari storici presso scuole o associazioni culturali italiane o straniere.
Nel 2007 è uscito un libro presso la Claudiana scritto da lei, in gruppo con altre 6 donne: La Parola e le pratiche: Donne protestanti e femminismi.
Nello stesso periodo ha collaborato , sempre in gruppo con altre donne, al riallestimento del Museo delle donne valdesi del Serre di Angrogna.
Continua ad interessarsi allo sviluppo del pensiero della libertà femminile e al suo intreccio con la vita delle donne valdesi (e in generale protestanti) nel passato e nel presente.