Donne attive in politica: Adele Faraggiana e Albertina Soldano – Laura Mosso
Si intende tracciare una breve biografia della passionaria e ribelle socialista Adele Faraggiana e dell’energica e vulcanica democristiana Albertina Soldano, entrambe laureate e insegnanti. Hanno ricoperto cariche elettive, operando con grande rettitudine e senso del dovere.
Adele Faraggiana (1880-1982) nasce a Vercelli, si laurea a Pisa in lingue straniere, insegna, collabora con l’AVANTI, IL LAVORO, COMPAGNA, NOI DONNE, è traduttrice dal tedesco.
Il primo maggio del 1898 si iscrive al partito socialista e nella sua lunga vita sarà sempre fedele all’ideale socialista. Partecipa attivamente alla Resistenza, nel 1948 è assessora all’assistenza e alla sanità a Genova. Nel 1969 raggiunge a Cuneo la figlia Thea e qui trova pace e grande stima nel partecipare alla vita di sezione del partito comunista cuneese.
Albertina Soldano nasce a Torino nel 1920, si laurea in lettere alla facoltà di magistero dell’Università di Torino ed insegna alla Media di Tenda, poi a Moneglia, a Sarzana, quindi all’Istituto Magistrale di Mondovì. È preside alla Media di Dogliani, poi a Fossano, Media Boetto, a Mondovì alla Media Anna Frank. Nell’aprile del 1945 si iscrive alla DC e dal 1951 al 1970 fa parte del Consiglio Comunale di Mondovì . È Consigliera della Regione Piemonte per due legislature dal 1970 al 1980. Dal 1985 al 1999 per tre mandati consecutivi è Sindaca di Frabosa Sottana (CN).
Laura Mosso, cuneese , è docente di chimica presso il liceo scientifico di Mondovì, sindacalista nel settore scuola, preside presso l’Istituto Thesauro di Fossano e poi per un ventennio presso l’ITIS e il liceo scientifico-tecnologico Cigna di Mondovì. Dal 1990 per un decennio collabora con il Politecnico di Torino per il funzionamento della sede decentrata cuneese di ingegneria e architettura. Per la sua Collana di STORIA AL FEMMINILE ha pubblicato Le sorelle Soldano (2010), Suor Caterina Del Savio (2011), Madre M.Margherita Lazzari (2012).