Archivi delle donne in Piemonte. Guida alle fonti
a cura di Caterina Ronco e Paola Novaria
Centro studi piemontesi, Torino, 2014 – 350 p.
A conclusione di un lavoro di censimento delle fonti per la storia delle donne in Piemonte di durata pluriennale (2006-2012), ArDP, in collaborazione con la Regione Piemonte, pubblica i dati raccolti in un volume edito dal Centro studi piemontesi all’interno della collana della Regione Piemonte, Archivi e biblioteche in Piemonte.
Il lavoro di redazione dei testi è stato svolto dal Comitato scientifico di ArDP tra il 2013 e il 2014, verificando e arricchendo i materiali originali, insieme a una raccolta di immagini provenienti da diversi archivi piemontesi.
Il volume è dedicato a Caterina Ronco.
La Guida alle fonti per la storia delle donne in Piemonte costituisce il nucleo principale di questo libro. Si tratta delle schede di 301 fondi documentari che contribuiscono a far uscire dall’invisibilità e dare un nome ad archivi femminili, fragili ed eterogenei, personali, di associazione e gruppi dalla fine dell’Ottocento a buona parte del Novecento conservati in tutto il territorio regionale. La Guida è stata realizzata dall’Archivio delle donne in Piemonte.
Le prefazioni di Pintore, Brunetti, Caffaratto e Petricola, insieme ai saggi introduttivi di Linda Giuva e Paola Di Cori permettono di contestualizzare ed arricchire la Guida agli archivi. Completano il volume una ricca bibliografia (suddivisa in Archivi, fondi, inventari; Memorialistica; Studi e ricerche) e gli indici dei nomi di persona e dei nomi di associazioni, gruppi e movimenti.
Il volume è dedicato a Caterina Ronco, fondatrice dell’Archivio delle donne in Piemonte e co-delegata di ArDP, che ha promosso la realizzazione della Guida agli archivi piemontesi di genere e che ha voluto questo libro.
Le autrici e gli autori sono: Cristina Bracchi, Marina Brondino, Dimitri Brunetti, Daniela Caffaratto, Sabrina Contini, Paola Di Cori, Liliana Ellena, Cristina Gasca, Linda Giuva, Emiliana Losma, Paola Novaria, Elena Petricola, Eugenio Pintore, Caterina Ronco, Emma Schiavon, Maria Teresa Silvestrini.
Indice: Presentazione. Eugenio Pintore, Gli archivi delle donne: una ricchezza di genere. Dimitri Brunetti, Prefazione. Daniela Caffaratto, Prefazione. Elena Petricola, Per Caterina Ronco, Archivi delle donne in Piemonte. Un incrocio di mappe e di sguardi. Archivio delle Donne in Piemonte, Considerazioni archivistiche a margine di un censimento di fondi. Linda Giuva, Non solo polvere. Soggettività e archivi. Paola Di Cori. Guida alle fonti per la storia delle donne in Piemonte.
Completano l’opera una ricca bibliografia (suddivisa in Archivi, fondi, inventari; Memorialistica; Studi e ricerche) e gli indici dei nomi di persona e dei nomi di associazioni, gruppi e movimenti.
(fonte: Regione Piemonte)