Per una piattaforma del patrimonio culturale delle donne e dei femminismi – primo seminario 15 maggio 2024
L’Archivio delle donne in Piemonte – ArDP promuove un nuovo progetto in rete nazionale per realizzare una piattaforma online dedicata al patrimonio culturale delle donne e dei femminismi in Italia.
L’obiettivo principale del progetto è offrire un punto di riferimento culturale aperto a tutt3, creando un accesso alle risorse e all’interazione con enti che conservano, producono e promuovono il patrimonio culturale delle donne e dei femminismi in Italia.
Il progetto si svilupperà nel 2024 grazie a un percorso partecipativo in collaborazione con archivi, biblioteche e centri culturali delle donne, a partire da quelli che hanno fatto parte della Rete Lilith, enti di formazione e ricerca, enti e istituzioni dedicati alla gestione del patrimonio culturale, librerie, case editrici e tutte le singole persone interessate.
Il percorso sarà organizzato in due parti. La prima dedicata all’approfondimento, con tre seminari organizzati insieme al network: Piattaforme il 15 Maggio, Patrimonio culturale il 29 Maggio e Sostenibilità e organizzazione il 12 Giugno.
La seconda, che si terrà alla fine di Novembre, dedicata alla discussione pubblica con la rete nazionale per definire i criteri di realizzazione della piattaforma.
Seminario 1 | Piattaforme – mercoledì 15 maggio ore 17.00-19.30
Quali sono le esperienze più recenti nell’ambito delle piattaforme dedicate al patrimonio culturale?
Quali scelte vengono fatte nel dialogo tra enti pubblici e privati in Italia? Qual è il punto di vista di un’azienda che le realizza? E chi una piattaforma ce l’ha già, come la gestisce?
Ne parliamo con
Barbara Bono, Csi Piemonte
Anna Fuggi, Hyperborea
Elena Lolli, Orlando APS e Centro documentazione donne di Bologna
Elena Musiani, Orlando APS e Archivio di storia delle donne di Bologna
Introduce e modera Elena Petricola, presidente Ardp e responsabile progetto
Il seminario si può seguire online a questo link:
https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 830 7873 0006
Codice d’accesso: 037803
oppure in presenza a Torino, presso la sede dell’Archivio delle donne in Piemonte, via Vanchiglia 3, primo piano
Per informazioni e per aderire al progetto: piattaformafem@gmail.com
Instagram: @archiviodelledonneinpiemonte