Cambia, todo cambia. Manifesti femministi dagli anni Settanta a oggi.
Venerdì 10 giugno 2022 ore 15-20 e ore 18
c/o Láadan Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
In occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, la Federazione Láadan Centro culturale e sociale delle donne e la Rete Lilith organizzano una mostra e una tavola rotonda dedicate ai manifesti femministi dagli anni ’70 del 900 a oggi.
Il cambiamento, tema dell’edizione 2022 di Archivissima, costituisce il motore stesso dei movimenti delle donne che da sempre lo teorizzano, lo agiscono e lo rappresentano.
Grazie alla partecipazione di realtà provenienti da esperienze e città diverse, Láadan e Rete Lilith ci offrono un excursus spazio-temporale sulla rappresentazione grafica dei temi e delle lotte femministe e una riflessione corale sul potere trasformativo delle immagini.
Programma:
Venerdì 10 giugno dalle ore 15 alle ore 20
Inaugurazione mostra dei manifesti della Federazione Láadan e di alcuni centri e archivi della Rete Lilith.
Centri, Case e Archivi di donne aderenti alla storica Rete informativa Lilith mettono in mostra una selezione di manifesti che documentano momenti importanti delle storie che hanno vissuto o che conservano.
La mostra sarà visitabile anche sabato 11 giugno dalle ore 10 alle ore 13.
Venerdì 10 giugno ore 18
Tavola rotonda.
Sullo scorrere di uno slideshow di manifesti femministi prodotti in Italia, in contesti, occasioni e tempi diversi, nell’arco di oltre quarant’anni, si mettono a confronto
creatività, attivismo politico, esperienze grafiche e linguaggi.
Interventi di:
Laura Fiori (Art Director animazione – MIRABILIA Torino): “Manifesti per la lotta delle donne. Comunicazione visiva per il Movimento delle donne a Torino negli anni ’70-’80”
Nonunadimeno Torino: “Grafica, estetica e pratiche del femminismo intersezionale nei tempi dei social network e del pink e rainbow washing”
Piera Codognotto (Rete Lilith): “Il fondo Libreria delle donne di Firenze dell’Archivio storico del Comune di Firenze”
Stefania Minghini Azzarello (Associazione Corrente Alternata): “Corpi, parole e spazi delle donne dal 1968 ad oggi”
Paola De Ferrari (Rete Lilith): “Sfogliando gli archivi della rete Lilith: immagini in movimento”
Introduce e modera Elena Petricola (Federazione Láadan Centro culturale e sociale delle donne)
L’iniziativa si svolgerà in presenza presso la sede della Federazione Láadan in via Vanchiglia 3, I piano, Torino e verrà trasmessa in diretta facebook sulla pagina di Láadan..
Qui l’evento Facebook.