LA STORIA NELLE STORIE
Al cinema con l’Archivio delle Donne in Piemonte
Lunedì 9 dicembre, martedì 10 dicembre, mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
L’Archivio delle Donne in Piemonte presenta il ciclo di cineforum “La Storia nelle storie”, tre incontri con proiezione e dibattito per riflettere insieme sull’importanza di serbare memoria e dare visibilità alle storie delle donne.
Spesso si pensa alla Storia come a un processo inarrestabile che sovrasta le storie e le vite individuali. Ancora più spesso lo si pensa in riferimento alle donne, le cui storie hanno sempre risentito del peso dell’invisibilità.
In questi tre film/documentari le storie singole si intrecciano alla Storia collettiva e le donne che ci vengono raccontate riacquisiscono tridimensionalità grazie alle proprie scelte.
Ciascuna proiezione sarà accompagnata dall’intervento delle registe, di storiche, di esperte cinematografiche e delle donne dell’Archivio che dialogheranno con il pubblico sui singoli temi.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 1.
Ingresso gratuito.
Programma:
Lunedì 9 dicembre 2019 ore 18
LE RAGAZZE DEL 2 GIUGNO di Stefano Ceccarelli e Nadia Davini (2017, 46’)
Ospiti: Stefano Ceccarelli e Nadia Davini, registi; Adriana Toppazzini (Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Torino)
Battagliere, instancabilmente appassionate della vita, genuine nel ripercorrere le tappe più importanti della loro storia personale, intrecciata con quella dell’Italia intera. Sono le donne che hanno votato per la prima volta il 2 giugno del 1946, testimoni di una conquista sofferta e per niente scontata, lucide protagoniste di un passaggio felice e doloroso allo stesso tempo, legato a doppio filo agli anni difficili della dittatura, della guerra e, per alcune, della partecipazione attiva nella Resistenza.
Donne vogliose di raccontarsi e di lasciare traccia della propria memoria, attaccate a quel diritto-dovere, il voto, come l’esempio più tangibile di una libertà da difendere ad ogni costo.
Martedì 10 dicembre 2019 ore 18
REGISTE, dialogando su una lametta di Diana Dell’Erba (2014, 81’)
Ospiti: Diana Dell’Erba, regista; Silvia Nugara (Unione Culturale Franco Antonicelli)
Il film/documentario “REGISTE, dialogando su una lametta” tenta di dipingere il panorama in cui si trova l’odierna regia italiana firmata al femminile, per far sapere che, con forza e determinazione, molte più donne di quanto si pensi hanno scelto uno dei tanti mestieri erroneamente considerati maschili.
La regia italiana delle donne viene ricostruita da un punto di vista storico, dagli esordi ad oggi, ascoltando le voci delle stesse registe, oggi nostre protagoniste, per tentare di comprendere perché su 100 registi italiani solo 7 siano donne.
Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18
RAGAZZE –LA VITA TREMA di Paola Sangiovanni (2009, 85’)
Ospite: Paola Sangiovanni, regista
Il documentario di Paola Sangiovanni racconta la vicenda rivoluzionaria delle donne del “paese senza memoria”, concentrandosi sugli eventi compresi tra il 1967 e il ‘77. Attraverso la testimonianza di quattro esponenti di quella generazione di ventenni, il film si snoda in un appassionante racconto di quelle vittorie, che, passo dopo passo, hanno cambiato il volto delle vite personali delle donne e della cultura politica nazionale, per poi procedere ad un resoconto delle sconfitte subite ed assorbite con grande amarezza nel corso dei decenni successivi.
“Si chiamano Alessandra, Liliana, Marina e Maria Paola. Erano adolescenti negli anni ’60, ragazze nel decennio successivo quando il Movimento diventò delle donne. Le loro vite pubbliche e private – dal palcoscenico alle radio libere, dai collettivi femministi alle manifestazioni di piazza – si sono intrecciate con la Storia e l’utopia dell’Italia di allora. Che non è solo un ricordo in bianco e nero”.