Il genere tra rivoluzione e contro-rivoluzione.
II seminario
Giovedì 5 aprile 2018 ore 18
c/o Sala Didattica del Polo del ’900
via del Carmine 14, Torino
Genere e scienza
Il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Archivio delle Donne in Piemonte e dall’Unione Culturale Franco Antonicelli dedicati al genere continua con il II seminario di approfondimento e autoformazione.
I seminari intendono tematizzare il concetto femminista di “genere”, esplorandone la genealogia, la storia, l’attualità, le sue declinazioni e le sue deformazioni.
Nel secondo seminario ci si concentrerà sulla relazione tra genere e scienza e si prenderà spunto da un esempio di indagine femminista antinaturalista condotta da Suzanne J. Kessler su sesso e genere (vedi bibliografia in calce).
Ogni incontro, a partire da un sotto-tema o da un testo scelto, è concepito come tappa di un percorso critico da costruire collettivamente; la condivisione di testi e di strumenti favoriranno lo scambio dei punti di vista e le sollecitazioni provenienti da chi parteciperà orienteranno e alimenteranno il dibattito.
Chiunque abbia voglia di leggere, dialogare, riflettere insieme è benvenut*.
Bibliografia II seminario:
• Suzanne J. Kessler La costruzione medica del genere: il caso dei bambini intersessuati.
Testi e materiali facoltativi:
• Laura Schettini, Un sesso che non è un sesso: medicina, ermafroditismo e intersessualità in Italia tra Otto e Novecento, “Genesis” XI, 1-2, 2012
• Intervista di Marzia Vaccari a Daniela Crocetti autrice del libro L’invisibile intersex. Storie di corpi medicalizzati (Pisa: ETS, 2013)
Testi facoltativi in lingua:
• Rebecca Jordan-Young e Raffaella Rumiati Hardwired for Sexism? Approaches to Sex/Gender in Neuroscience (sulla naturalizzazione della differenza sessuale nelle neuroscienze)
• Odile Fillod Le mariage raté du Vatican et de la science (sulle forme argomentative attraverso cui l’ideologia ‘anti-gender’ tenta di legittimarsi come ‘verità scientifica’ senza averne i fondamenti)
Chi volesse ricevere il testo di Suzanne J. Kessler può scrivere a:
ardp@archiviodonnepiemonte.it