Fondo Michela Pachner
Michela Pachner (Fiorella Maria, Ma Anand), 1926-2015.
Artista, allieva negli anni Quaranta di Evangelina Alciati e di Felice Casorati, dai primi Sessanta è impegnata a sperimentare materiali, iconografie e tecniche in aperto confronto con le poetiche oggettuali e Pop.
L’interesse per le morfologie naturali è documentato in mostra da un’opera del ’66, Impronta, appartenente alle collezioni del Museo Sperimentale, da Acquitrino, installazione esposta nel ’72, con sottofondo di musiche elettroniche, in una personale alla galleria Stein, e dalla serie delle Conchiglie, in cui per la prima volta, a inizio anni Settanta, l’artista utilizzò fibre, tessuti, scampoli di lavoro a maglia. Da quel momento la sua ricerca si è sviluppata in forma di performance, scrittura, diario di viaggio, raccolta e rielaborazione di elementi della natura e della vita quotidiana.
Dal 20 giugno al 29 settembre 2013 si è tenuta presso la Gam di Torino una mostra personale a lei dedicata, curata da Maria Teresa Roberto, dal titolo Michela Pachner. Una scultura chiamata casa. La sua preferenza per forme espressive non tradizionali (performances, comportamenti, allestimenti ambientali) ha fatto sì che la sua attività artistica sia stata caratterizzata da una certa criticità rispetto al mercato dell’arte e ai suoi circuiti tradizionali.
Dal 1997 frequenta il Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile a cui affida un importante fondo archivistico costituito da 18 raccoglitori contenenti disegni, documenti e fotografie e due opere in plexiglass e neon: ritratti di Angela Davis e Virginia Woolf appartenenti alla sua serie I luminosi del 1972.
I documenti provenienti dall’archivio personale di Michela Pachner e da lei consegnati al Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile, sono ora conservati presso l’Archivio delle Donne in Piemonte.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell’intervista di Ferdinanda Vigliani a Michela Pachner realizzata in occasione della prima edizione di Memorie disperse memorie salvate, Torino 25 maggio 2007, disponibile sul sito di ArDP.
Elenco di consistenza
Serie 1. Raccoglitori ad anelli
Si tratta di 18 raccoglitori ad anelli con buste trasparenti di plastica in cui Michela Pachner ha inserito documenti, testi, collages, disegni, fotografie e materiali diversi. Le copertine, talvolta anche nella parte interna, sono decorate con collages, scritte, disegni.
Le buste in plastica stavano pregiudicando la conservazione delle carte contenute – degrado degli inchiostri e inizi di infezioni micotiche prevalentemente – pertanto si è provveduto alla messa in sicurezza dei materiali procedendo per ciascun raccoglitore a effettuare una serie di fotografie in formato .jpg per documentare l’aspetto dell’oggetto, a rimuovere i documenti dalle buste mantenendo la disposizione originale e a inserirli in camicie quando necessario. Le buste in plastica, molto impolverate, sono state in parte conservate, principalmente quando recanti scritte o disegni, in camicie separate dalle carte, in parte eliminate. I raccoglitori, svuotati, sono stati collocati in faldoni con i fascicoli costituiti dalle carte contenute originariamente.
L’ordine in cui sono stati numerati è provvisorio e sarà necessariamente modificato in sede di riordino.
Di ciascun raccoglitore si riportano sommariamente solo le scritte sul dorso e sulla copertina frontale.
1. fronte: “Galleria Martano Decondizionamento Gruppo 1970. Torino (Italy) Michela e amici”
dorso: “Gall. Martano – Decondizion.”
2. fronte: “Quaderno multicolore da Michela 1989 a Martina. E’ nata! Nell’86”
dorso: “Quaderno multicolore”
3. fronte: “Ritratti energetici di Michela e Laboratorio”
dorso: “Ritratti energetici”
4. fronte: “Cambiano le compagnie. I posti… Cambian le <<pose>> I posti […]”
dorso: “Teatranza ’99 performance e mostra in mutamento”
5. fronte: “Anche i massaggi della hèlite…”
dorso: “Kokteil di cultura + informazione + allestimenti”
interno: “Chi sono io? Dipende dai casi (titolo) fotocopie e stampati”
6. fronte: “Curriculum critiche 1949-’80 di Michela Pachner”
dorso: “Curriculum critiche”
7. fronte: “Ex professore di disegno in Inghilterra” su disegno
dorso: “Curriculum 1949-1995 prem Fiorella Michela Pachner”
8. fronte: “Genn. marzo 1996 a Martina Centro”
dorso: “Genn. marzo 1996 a Martina Centro”
9. fronte: “Meditazione di P. Fiorella”
dorso: “Aprile – giugno 1996 <<A Martina>> di Ma Anand Michela”
10. fronte: “Da Torino – Italy a Poona VIII-IX 1996 Interviste su nonni per Centro 1° vol.”
dorso: “A Poona VIII IX 1996 da Italy! 1° volume per Centro”
11. fronte: “Settembre 1997 dopo Poona […]”
dorso: “Settembre ‘97 dopo Poona alle Ferdinande e Martine contenute dentro ad Anand
Michela. Carnevale?! No: funerale”
12. fronte: “III – V ’98 To a Martina nel mio cuore. Anand Michela Centro”
dorso: “III – V ’98 To a Martina nel mio cuore. Anand Michela Centro”
13. fronte: “Difficile. Difficile riacchiappare i nostri talenti dopo 30? […]”
dorso: “Giugno ’98 A Martina”
14. fronte: “Luglio ’98 Centro a Martina Michela – corrispondenza”
dorso: “Luglio. Corrispond. Centro ’98 a Martina Michela”
15. fronte: “XII ’98 – II ’99 A Martina da Michela Laboratorio”
dorso: “Dicembre ’98 – gennaio ’99 + II Laboratorio di consapevolezza”
16. fronte: “Fine viaggio Centro […] Ora la mia casa è dentro non fuori”
dorso: “III 2000 Poona – Centro studi a Martina: epistolario e diario ’88-2000 fine
celebrazione millennio! Ritorno a To”
17. fronte: “V 2000 dopo Poona da Ma Anand Michela a Martina […]”
dorso: “Ritratto energetico di Ma Anand Michela a Torino dopo Poona – V 2000 Centro”
18. fronte: “2 armadii con lucchetto […]”
dorso: “Aprile – luglio: To – Agosto-settembre alle Martine dentro di me Ma Anand Michela 1997”
Serie 2. Documenti sciolti
Si tratta prevalentemente di testi inseriti in cartelline di plastica, rimosse per evitare danni alle carte.
La descrizione è sommaria, si riportano solo i titoli o le scritte su frontespizio quando presenti, e l’ordine in cui sono stati numerati i pezzi è provvisorio e sarà necessariamente modificato in sede di riordino.
19. “Cronache lavoro Michela 1980-’98 in Torino”
20-23. Testi dattiloscritti con rilegatura a spirale:
– “Centro documentazione pensiero femminile. Ma Anand Michela Pachner. Epistolario
a Martina 27 III ’88 7 IX ‘89”
– “V ’89 – V ’90. Ma Anand Michela Pachner Diari dal maggio 1989 al maggio 1990”
– “A Martina, Ferdinanda e a tutte le donne che amano i sogni […]”
– “A Evangelina V 2006 – fine mese, ore 4,30 femore operato – ospedale […]”
24. Raccolta di poesie, anni ‘90
25. “Magica Luna”, 2003
26. Catalogo a stampa edito dalla Regione Piemonte in occasione della mostra
“Michela Pachner” Torino, Piemonte artistico e culturale 3-20 novembre 2004
(Michela Pachner, a cura di Pino Mantovani, Anna Minola, Maria Teresa Roberto, edizioni della Regione Piemonte, Torino, 2004)
I materiali sono stati collocati in 8 faldoni numerati con indicazione del contenuto:
faldone 1 1-3
faldone 2 4-5
faldone 3 6-7
faldone 4 8-9
faldone 5 10-12
faldone 6 13-15
faldone 7 16-17
faldone 8 18-26
Intervento realizzato il 9 giugno 2016 da Marina Brondino, Anna Cagna, Elena Petricola, Sara Staffieri.
Scheda e descrizioni a cura di Marina Brondino.