Culture del lavoro e memoria delle donne nell’esperienza del GFT (in corso)
Coordinamento scientifico: Liliana Ellena
Progetto di ricerca
La memoria delle ex lavoratrici del Gruppo Finanziario Tessile costituisce un patrimonio cruciale della storia dell’industria tessile torinese che ha rappresentato uno dei più grandi colossi europei dell’abbigliamento, la cui parabola va dal primo dopoguerra alla metà degli anni ’90.
Le donne, infatti, non solo sono state la maggioranza della forza lavoro del GFT ma hanno costituito anche un soggetto privilegiato delle trasformazioni della società italiana nel dopoguerra. Attraverso la loro memoria è possibile ripercorrere e lasciare testimonianza di modi di fare, saperi, capacità e relazioni che hanno preso forma dentro e fuori la fabbrica e coinvolgono la nascita del welfare aziendale, le trasformazioni della famiglia, gli spostamenti tra città e campagna, così come tra Sud e Nord.
Si tratta di una memoria poco valorizzata e che rischia, mano a mano che ci si allontana nel tempo, di andare dispersa. A partire dall’urgenza di raccogliere e lasciare traccia di questa memoria, nel corso del 2013 ha preso forma il progetto di raccolta di 35 storie di vita di ex lavoratrici, reso possibile grazie ad una donazione di Laura Scagliotti, ex lavoratrice del GFT e socia ArDP.
La ricerca, coordinata da Liliana Ellena, è stata realizzata da un gruppo di lavoro composto dalle ricercatrici – Anna Badino, Chiara Inaudi, Silvia Inaudi e Alessandra Nervi – e da Jolanda Bonino, Maria Gagliardo e Laura Scagliotti, ex lavoratrici e sindacaliste del GFT che ci hanno aiutate a stabilire i contatti con le testimoni.
Il progetto ha coinvolto donne di diverse generazioni che hanno lavorato come operaie, impiegate e dirigenti negli stabilimenti di Torino, Settimo Torinese, Racconigi e San Damiano d’Asti. Molte di loro, oltre che da Torino, provenivano dalle campagne del canavese, del chierese, del cuneese e poi più avanti dal Sud, e con le loro competenze sartoriali, e non solo, hanno costituito l’anima di un’industria che ha trasformato il modo di vestire a livello nazionale e internazionale.
L’esito della raccolta delle interviste contribuirà a costituire un fondo specifico di memorie orali insieme ai materiali raccolti durante il 2008-2009 nel corso del progetto finanziato dalla Regione Piemonte Scrivere la storia del GFT .
Le interviste sono in corso di trascrizione e catalogazione. Una prima presentazione della memoria raccolta, a cui hanno partecipato molte delle intervistate, ha preso forma nell’iniziativa Raccontare il lavoro. Storie di donne nel Gruppo Finanziario Tessile, che si è svolta il 22 novembre 2014 presso la Sala delle Colonne della Cascina Marchesa in collaborazione con la Circoscrizione 6 di Torino.