Avvio del Censimento dei Fondi Archivistici e Documentari di Interesse per la Storia delle Donne e del Movimento delle Donne in Piemonte
presentazione del progetto
giovedì 28 settembre 2006 ore 9.30
Sala Viglione- Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15, Torino
Coordina la Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte, MARIA AGNESE VERCELLOTTI MOFFA
Interventi delle rappresentanti degli altri enti promotori:
ArDP – Associazione “Archivio delle Donne in Piemonte”
CIRSDe – Università degli Studi di Torino
Alla presenza delle Assessore alle Pari Opportunità della Regione e degli enti locali piemontesi e le Consigliere Regionali
Nell’incontro verrà presentata l’iniziativa di ricognizione e censimento dei fondi archivistici e documentari esistenti in Piemonte di interesse per la storia delle donne e del movimento delle donne, finalizzata alla creazione di un catalogo documentario “on-line” che segnali dove il materiale è custodito e consultabile.
Tale iniziativa si è resa possibile grazie alla disponibilità di borse di studio finanziate dalla Consulta Femminile Regionale del Piemonte, della durata di 6 mesi. Le borse sono state assegnate a 2 archiviste che effettueranno una ricognizione del materiale documentario e di archivio presente presso associazioni femminili, archivi “neutri” quali quelli di stato, sindacali, dei partiti, ecc. o privati.
Obiettivo del progetto è sia di censire il materiale già riordinato, registrandone l’esistenza in una base dati unificata, sia di raccogliere segnalazioni e notizie di fondi documentari ancora non conosciuti e a rischio di dispersione.
Per il buon successo del censimento è richiesta la collaborazione di tutti gli enti, associazioni, archivi che posseggono fondi, carte, documentazione multimediale (registrazioni, video, ecc.) che si riferiscano alla storia individuale e collettiva delle donne piemontesi.