Tre secoli con la gonna. Figure femminili per la storia del VCO – Valeria Mora
L’attività giornaliera con le fonti archivistiche fa ritenere che molta documentazione per la storia delle donne sia perduta. La mostra allestita a conclusione della ricerca nei fondi conservati in Archivio di Stato di atti “al femminile”, ha evidenziato la presenza di numerosi documenti che consentono di delineare molteplici figure di donne, singolarmente protagoniste nelle proprie attività quotidiane e collettivamente attrici in tre secoli di storia economica e sociale del VCO.
Valeria Mora
È nata a Borgomanero, dove risiede.
Conseguita la laurea in Pedagogia ad indirizzo Psicologico presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato brevi esperienze come insegnante in scuole primarie e secondarie.
Entrata con contratto a termine nell’Amministrazione dei Beni culturali, dal 1985 è assunta nel ruolo del personale del Ministero per i beni e le attività culturali con la qualifica di archivista di stato ricercatore storico scientifico.
Dal 1998 è incaricata della direzione dell’Archivio di Stato di Verbania.
Nell’ambito dell’attività istituzionale ha curato il riordinamento e la redazione degli inventari di fondi documentari prodotti da organi giudiziari, amministrativi, notarili; ha collaborato alla realizzazione e curato in proprio mostre documentarie su temi monografici con relativi cataloghi; ha pubblicato articoli su riviste di storia locale; è componente di Commissioni di sorveglianza sugli archivi presso gli uffici periferici delle Amministrazioni dello Stato; svolge attività didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.