Gli archivi sulla RIV – Alice Cazzaniga
All’oggi non è disponibile l’archivio storico aziendale della RIV di Villar Perosa, tuttavia un elemento distintivo di questa fabbrica è la profonda interconnessione con il paese che la ospita. Di conseguenza è possibile superare questo ostacolo alla conservazione della memoria femminile utilizzando altri due fondi: l’archivio storico del Comune di Villar Perosa e l’archivio sindacale RIV-SKF di Villar Perosa.
L’archivio sindacale RIV-SKF si presta alla compilazione di una storia di genere perché non è solamente l’espressione dell’attività sindacale in RIV ma anche dei rapporti tra i due soggetti. In particolare la classe 7 dell’inventario contiene i Comunicati della Direzione dello Stabilimento RIV-SKF e i Comunicati del Servizio Personale dagli anni ’50 ai ’70, utili per la ricostruzione del lavoro femminile in fabbrica. Questi dati possono essere confrontati e completati con quelli contenuti nell’archivio storico comunale.
Si tratta di percorsi indiretti e piuttosto lunghi, tuttavia la difficoltà di partenza, la mancanza dell’archivio aziendale, credo che stimoli maggiormente la ricerca storiografica perché le caratteristiche degli altri due fondi consentono molteplici approcci alla storia di genere: dalla storia del movimento operaio, alla storia materiale a quella economico-sociale.
Alice Cazzaniga
Nata nel 1980, si laurea presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi dal titolo “Aspetti economici e sociali di Pinerolo nella seconda metà dell’Ottocento” (relatore: Luisa Dodi). La tesi è stata presentata pubblicamente il 21.2.2008 presso Palazzo Benevello, Pinerolo, all’interno di un ciclo di conferenze intitolato “Nuove ricerche storiografiche sul Pinerolese”, promosso dalla Società Storica Pinerolese. Gli argomenti tratti sono stati oggetto di altre due conferenze durante il ciclo “Percorsi di storia locale recente e remota” tenute il 16 e 23.7.2008 presso la Biblioteca comunale C.Levi di Torre Pellice. Di prossima pubblicazione sul “Bollettino della Società Storica Pinerolese” l’articolo “L’industria di Pinerolo nella seconda metà dell’Ottocento tra affermazione e trasformazione”. Attualmente svolge il servizio civile nazionale volontario presso la biblioteca C.Levi di Torre Pellice.